Speciale 18/25 edizione 2017

Sei appassionato di arti visive? Vuoi scoprire come si realizza una esposizione? Sei nato fra il primo gennaio 1992 e il 31 dicembre 1998?  Speciale Diciottoventicinque è quello che fa per te!

Speciale Diciottoventicinque, il progetto di Fotografia Europea dedicato ai più giovani, compie sei anni e  si rinnova!

 

Un solo tutor – Giuseppe De Mattia – e tanti ospiti che, lezione dopo lezione, tratteranno temi legati all’arte, alla fotografia contemporanea e alla comunicazione.

Si parlerà di archivio, fototeca, storytelling, video, libro fotografico e allestimenti.

Il nuovo tutor Giuseppe De Mattia ti propone di creare un progetto collettivo. In linea con il tema di Fotografia Europea 2017 Mappe del tempo. Memorie, archivi, futuro scaverai fra i tuoi ricordi (analogici e digitali) che, svestiti della propria identità, verranno uniti e “mescolati” a quelli degli altri.

 

Lo scopo del progetto è tendere alla perdita delle singole individualità autoriali e sociali, al fine di creare un’unica figura collettiva attraverso l’unione di storie fotografiche plurali. Un percorso lungo e stimolante che culminerà con la realizzazione della mostra esposta all’interno del circuito istituzionale del Festival.

Se sei un giovane appassionato di fotografia questa è l’occasione per approfondire le tue conoscenze, avvicinandoti a strumenti efficaci, in grado di dare forma ai tuoi pensieri. Non è necessario fare delle “belle” fotografie o essere “esperti” fotografi, l’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco, imparare e condividere insieme agli altri passione e voglia di creare.

 

Farai parte di un gruppo di 40 ragazzi fra i 18 e i 25 anni, selezionato dal nuovo tutor per ideare insieme un progetto fotografico che sarà esposto all’interno del circuito on di Fotografia Europea 2017.

Se sei nato fra il primo gennaio 1992 e il 31 dicembre 1998, e vuoi partecipare non ti rimane che compilare il modulo e inviarlo entro e non oltre il 7 dicembre 2016 a elvira.ponzo@municipio.re.it specificando nell’oggetto: Speciale 18/25

info

elvira.ponzo@municipio.re.it
tel. 0522 – 456785

bty

Giuseppe De Mattia

Giuseppe De Mattia (Bari, 1980), vive e lavora a Bologna. Da diverso tempo la sua ricerca è incentrata soprattutto sull’osservazione, lo studio e il recupero di oggetti destinati ad essere buttati; li recupera, li trasforma, li fotografa o li filma donando una nuova vita e un nuovo senso. Il suo lavoro tende a salvare ciò che è generato dal passaggio del tempo, come scarto, e di prendersene cura. La sua ricerca spesso ha radici in archivi filmici come Home Movies (Archivio del Film di Famiglia) di Bologna.

I suoi sistemi di rappresentazione sono spesso scanner ad alta definizione o macchine fotocopiatrici, piuttosto che apparecchi fotografici tradizionali. In generale, ogni forma di “registrazione” e possibilità di “scelta” è parte del suo lavoro. La collezione è un aspetto fondamentale nel suo lavoro. Tutto parte dalla collezione e dall’ossessione di usare ciò che è stato già costruito in un tempo più o meno vicino. Tra i suoi strumenti di lavoro c’è la fotografia, il video, l’audio e il disegno.
Co-fondatore del duo audio-video “Fake Samoa” con Nico Pasquini. Co-fondatore del collettivo “Casa a Mare” con Luca Coclite e Claudio Musso. Ha il progetto editoriale LIBRI TASSO, dal 2015 con cui pubblica multipli d’artista per sè e per altri. Pubblica con Danilo Montanari Editore e Skinnerboox.