Il circuito OFF è la sezione libera e indipendente di Fotografia Europea che nasce dalla spontanea iniziativa delle persone. Dalla prima edizione del 2007 il circuito si è ampliato anno dopo anno, arrivando a coinvolgere tutto il tessuto urbano grazie alla partecipazione dei privati che organizzano, autonomamente, mostre ed eventi nella provincia di Reggio Emilia. Da qualche anno il circuito OFF si è inoltre ampliato grazie alla rete: nella sezione Portfolio Online è possibile dare un personale contributo alle riflessioni sul tema dell’edizione con una mostra virtuale, un portfolio di cinque immagini visitabile nella sezione dedicata del sito.
In quanto autonomo, il circuito OFF prevede organizzazione e produzione delle mostre a carico di fotografi e sedi ospitanti. L’organizzazione del festival si occupa della comunicazione del circuito, inserendo le mostre all’interno della manifestazione e promuovendole sugli strumenti dedicati, tra cui questo sito web, la guida cartacea, l’app della manifestazione ed il comunicato stampa del circuito OFF.
No, è possibile partecipare con un unico progetto. È però possibile partecipare con una personale (mostra o portfolio online) e all’interno di una collettiva.
No, l’adesione al circuito OFF è completamente gratuita. Sono però a carico del fotografo e della sede ospitante tutti i costi e le attività inerenti la produzione e l’organizzazione della mostra.
Si, per coerenza rispetto alla comunicazione dei progetti le fotografie caricate al momento dell’iscrizione devono essere in esposizione.
No, cinque è il numero di scatti massimo richiesto per la gallery nella pagina web dedicata al singolo progetto; non ci sono limiti al numero di fotografie esposte in sede di mostra, compatibilmente con la disponibilità della sede ospitante.
Ogni progetto di mostra del circuito OFF viene segnalato sul sito con una pagina dedicata, sulla guida cartacea, sulla app di Fotografia Europea, inoltre viene citato nella cartella stampa specifica del circuito.
L’organizzazione, comprese le fasi di allestimento e disallestimento, è completamente a carico del fotografo e della sede ospitante, quindi non ci sono particolari tempistiche richieste. È però necessario che la mostra sia attiva nel periodo del festival.
Successivamente alla prima email automatica di conferma della registrazione che viene inviata entro 48 ore dalla registrazione, entro 30 giorni avviene l’invio della mail di conferma inserimento all’interno del circuito OFF. A quel punto fotografi e sedi ospitanti procedono in autonomia nell’organizzazione della mostra. A ridosso dell’inaugurazione arriverà via email l’invito alla conferenza stampa del circuito.
Nella settimana precedente l’inaugurazione un corriere recapiterà direttamente in sede di mostra alcuni materiali di promozione del circuito OFF tra cui una locandina, una vetrofania adesiva, alcuni pieghevoli ed alcune guide cartacee.