Sideways

Sideways 

 

a cura di Daniele de Luigi

 

Trent’anni fa, nel testo introduttivo di Esplorazioni sulla via Emilia, Luigi Ghirri invitava a preservare e rinnovare la capacità della fotografia di contribuire alla decifrazione dell’esterno, raccogliendo la “sfida della complessità” del mondo contemporaneo. Le nuove generazioni di artisti hanno risposto cercando nuove strade, perché quella complessità si è moltiplicata mentre siamo sempre più assuefatti ad immagini ripetitive e semplificatorie, soggette a una una sempre più rapida obsolescenza.
La liberazione della fotografia da regole e limiti, a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, ne ha frammentato il panorama, costretto i più avventurosi ad abbandonare i porti sicuri ma anche permettendo loro di sperimentare nuove forme di pensiero visivo che non sostituiscono, ma si affiancano a quelle tradizionali. Mentre la fotografia cambia, continuano a interrogarsi su come questo dispositivo di visione influenzi l’interpretazione della realtà; accettano le immagini mediali e tecnologiche come parte del mondo e non esitano a incorporarle nel proprio lavoro, inastaurando un dialogo tra le proprie fotografie e altre fonti di informazione, non solo visive; si rivolgono all’immaginario e all’invisibile, e sanno usare consapevolmente il proprio corpo, la storia e la memoria come filtro conoscitivo. Si riconoscono sempre meno nelle geografie accettate della fotografia, ma non rinunciano a praticare il vedere come atto fondativo dell’immagine contemporanea.

FOTOGRAFI

In mostra i progetti di sette artisti under 35, selezionati attraverso il bando per la quarta edizione di Giovane Fotografia Italiana, dalla giuria internazionale composta da Daniele De Luigi, Carine Dolek e Angela Ferreira.

 

Giulia Flavia Baczynski, Carta fisica della terra

Valentina D’Accardi, Fiume

Martin Errichiello e Filippo Menichetti, In Quarta Persona

Federica Landi, Spectrum

Luca Massaro, Vietnik

Anna Messere, Caligine

Francesca Serotti e Carlotta Zarattini, Unknown Project

 

Giovane Fotografia Italiana #04 è promossa da Fotografia Europea insieme a GAI (Giovani Artisti Italiani). In collaborazione con BJCEM – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Circulation(s) – Festival de la Jeunes Photographie Européenne di Parigi e Encontros da Imagem di Braga.

EVENTI COLLEGATI

7 maggio ore 12, Piazza Casotti

Sideways. Visita guidata con Daniele De Luigi, Carine Dolek, Marion Hislen e Ângela Ferreira

Sede

Palazzo Casotti
via Toschi, 1/b
42121 Reggio Emilia

1
 

Orari

giornate inaugurali
6 maggio › 19-23
7 e 8 maggio › 10-23
dal 9 maggio al 10 luglio
lunedì - sabato › 8,30-13 e
14,30-18

domenica › 9-12

Categoria
Palazzo Casotti