Italy&Italy
II progetto Italy & Italy nasce dall’incontro tra Pasquale Bove, fotografo di cronaca, e Luca Santese, curatore e cofondatore di Cesura.
Dal vastissimo archivio di Bove, che consta di più di 200.000 scatti, Santese ne ha selezionati 500 prodotti tra il 1985 e il 1999, seguendo precisi criteri di editing, che costituiscono i cardini concettuali di Italy & Italy. Tali criteri muovono dalla presa d’atto che ad oggi non esiste una iconografia nitida e definita degli anni Novanta. Questo periodo, pur essendo decisamente prossimo a noi, ci appare molto distante. Questi anni sono infatti caratterizzati da un paradosso: la nostra coscienza li percepisce come prossimi, ma questo vissuto si rovescia nel momento in cui si entra effettivamente in contatto con immagini o materiale video dell’epoca.
L’intento centrale dell’editing di Santese nell’archivio di Bove è stato quello di creare e articolare in modo organico l’inconografia di quegli anni a partire da un loro frammento: la vita quotidiana e mondana riminese.
Rimini ha in avuto negli anni Ottanta e soprattutto nel decennio successivo un carattere rappresentativo paradigmatico di quella che può essere chiamata l’italianità. A Rimini si sono sentiti a casa tanto politici di primo piano abitutati alle discoteche quanto migliaia di proletari provenienti da ogni città e provincia italiana. Il lavoro Italy & Italy mostra incisivamente queste convivenze. Bove ha ritratto centinaia di situazioni e ambienti radicalmente diversi tra loro, dalle notti brave dei VIP alla Baia Imperiale alle bancarelle dei venditori di salamelle alle feste dell’Unità, senza distizioni politiche né di estrazione sociale. Questo progetto porta così con sé diversi sentimenti, stati d’animo, ricordi, gioie e amarezze.