Pasquale Bove e Luca Santese

Italy&Italy

 

II progetto Italy & Italy nasce dall’incontro tra Pasquale Bove, fotografo di cronaca, e Luca Santese, curatore e cofondatore di Cesura.

Dal vastissimo archivio di Bove, che consta di più di 200.000 scatti, Santese ne ha selezionati 500 prodotti tra il 1985 e il 1999, seguendo precisi criteri di editing, che costituiscono i cardini concettuali di Italy & Italy. Tali criteri muovono dalla presa d’atto che ad oggi non esiste una iconografia nitida e definita degli anni Novanta. Questo periodo, pur essendo decisamente prossimo a noi, ci appare molto distante. Questi anni sono infatti caratterizzati da un paradosso: la nostra coscienza li percepisce come prossimi, ma questo vissuto si rovescia nel momento in cui si entra effettivamente in contatto con immagini o materiale video dell’epoca.

L’intento centrale dell’editing di Santese nell’archivio di Bove è stato quello di creare e articolare in modo organico l’inconografia di quegli anni a partire da un loro frammento: la vita quotidiana e mondana riminese.

Rimini ha in avuto negli anni Ottanta e soprattutto nel decennio successivo un carattere rappresentativo paradigmatico di quella che può essere chiamata l’italianità. A Rimini si sono sentiti a casa tanto politici di primo piano abitutati alle discoteche quanto migliaia di proletari provenienti da ogni città e provincia italiana. Il lavoro Italy & Italy mostra incisivamente queste convivenze. Bove ha ritratto centinaia di situazioni e ambienti radicalmente diversi tra loro, dalle notti brave dei VIP alla Baia Imperiale alle bancarelle dei venditori di salamelle alle feste dell’Unità, senza distizioni politiche né di estrazione sociale. Questo progetto porta così con sé diversi sentimenti, stati d’animo, ricordi, gioie e amarezze.

BIO

Pasquale Bove è nato a Foggia nel 1958; nel 1970 la sua famiglia si trasferisce a Santarcangelo di Romagna dove tuttora risiede.
Ha iniziato l’attività di fotografo per pura passione aprendo uno studio di fotografia industriale a Cerasolo e un negozio di fotografia a Santarcangelo di Romagna.
Nel 1980 ha inizio la sua attività di fotogiornalista per La Gazzetta di Rimini, Il Resto del Carlino e per l’agenzia Ansa.
Bove in breve tempo diviene il fotografo che documenta tutti gli eventi di cronaca che accadono a Rimini e Provincia. Federico Fellini, Vincenzo Muccioli, Marco Pantani sono
solo alcuni dei personaggi illustri del territorio fotografati da Pasquale, che si occupa inoltre di documentare l’evoluzione del sistema turistico della riviera romagnola senza tralasciare i problemi legati ai cambiamenti sociali e urbanistici.

 

Luca Santese (Milano, 1985) studia all’Istituto Statale d’Arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Durante gli anni dell’Accademia lavora nel laboratorio di Alex Majoli e nel 2008 è co-fondatore di Cesura.

Nel 2010 viene selezionato dal premio World Press Photo con il progetto Detroit 2009-2010 ed espone il progetto Found Photos in Detroit a Le Bal di Parigi. Seguono le esposizioni al Kulturhuset di Stoccolma, 2012; OGR di Torino, 2013; MoCP di Chicago, 2014, Fotografia Europea di Reggio Emilia, 2015.

Nel 2011 pubblica con Arianna Arcara il libro Found Photos in Detroit collezionando sette nomination come miglior libro fotografico dell’anno. Il libro viene inoltre selezionato da Martin Parr e Garry Badger per la collana Photobook: A History Vol III che raccoglie i migliori duecento libri fotografici pubblicati dopo la seconda guerra mondiale.

I suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in Europa, Asia e Stati Uniti.

EVENTI COLLEGATI

8 maggio ore 11, Chiostri San Domenico

Italy&Italy Visita guidata con Pasquale Bove e Luca Santese

 

25/26 giugno, Palazzo dei Musei

Workshop a cura di Arianna Arcara e Luca Santese – Cesura

A pagamento. Info info@fotografiaeuropea.it

Sede

Chiostri di San Domenico
via Dante Alighieri, 11
42121 Reggio Emilia

1
 

Orari

giornate inaugurali
6 maggio › 19-23
7 e 8 maggio › 10-23
dal 9 maggio al 10 luglio da venerdì a domenica
venerdì › 18-23
sabato › 10-23
domenica e festivi › 10-20

Categoria
Chiostri di San Domenico