workshop intensivo su Visual language and photobook
Corinne Noordenbos e Fiorenza Pinna
Per la prima volta in Italia un workshop con Corinne Noordenbos, uno dei più importanti riferimenti della fotografia e del libro fotografico contemporaneo. Più volte premiata per la sua attività di’nsegnante è stata docente di molti tra i più rinomati fotografi del momento tra cui Rineke Dijkstra, Viviane Sassen, Rob Hornstra and WassinkLundgren.
“Quello che è davvero impressionante nella collaborazione tra la Noordenbos ei suoi studenti è lo standard professionale del loro lavoro. Il livello è fissato in alto. Elaborano progetti eccellenti e fanno ottime fotografie, e il presentare questi progetti in forma di libro ha portato l’ambizione degli studenti e i loro risultati a nuovi livelli. ” ( Martin Parr )
Due giorni di lavoro pratico intensivo per fotografi che vogliono sviluppare il loro progetto in un libro fotografico, pronti a lavorare insieme agli altri.
L’obiettivo principale del workshop è quello di estendere la capacità di trovare le migliori soluzioni per lo sviluppo del progetto, attivando continuamente nuove idee e soluzioni. Attraverso il lavoro di gruppo, la condivisione e lo scambio continuo tra i partecipanti, ci si confronterà su tutte le fasi della costruzione del progetto fotografico e del passaggio dal progetto al libro.
Ci concentreremo sui possibili metodi di trasformazione / traduzione di un progetto fotografico in un libro attraverso esempi, si esploreranno le diverse possibilità di combinazione in immagini e strategie di editing e storytelling; approfondendo nella pratica gli aspetti fondamentali dello sviluppo di ogni progetto.
Si lavorerà in profondità su tutti i lavori presentati per consolidarne la struttura, rafforzare il linguaggio visivo e trovare il miglior equilibrio tra tutti gli elementi. Si discuteranno il concept e il design per trovare e sperimentare nuovi possibili sviluppi e soluzioni e potenziare al massimo il lavoro.
Programma
Due giorni di lavoro su:
- Riflessione e analisi del linguaggio visivo
- I tre vertici del progetto: autore, obiettivi e pubblico
- Immagini chiave e strategia visiva
- Concept del progetto e del libro
- Editing e Storytelling per il progetto e per il libro
- Possibilità e metodi di costruzione libro fotografico
Alla fine del workshop una selezione delle immagini del progetto editoriale di ogni iscritto verrà pubblicata in una sezione dedicata all’interno del Blog di Fotografia Europea
Cosa portare
- stampe laser del progetto (30-40 foto) in due dimensioni (2 copie A5 / 1 A4)
- Computer / Pen drive
- selezione ampia d’immagini del progetto (digitale)
- quaderno
- fogli di carta A3
- forbici
- taglierino
- scotch di carta
- Righello / squadra