Nato nel 1966, vive e lavora ad Amsterdam, Paesi Bassi
Dal 1996 Erik Kessels è direttore creativo dell’agenzia di comunicazione KesselsKramer con sede ad Amsterdam e lavora per clienti nazionali e internazionali.
Artista e collezionista di fotografie, Kessels ha pubblicato diversi libri della sua collezione di immagini: Missing Links (1999), The Instant Men (2000), In almost every picture (2001-2013) e Wonder (2006). Dal 2000, è editor della rivista di fotografia alternativa Useful Photography.
In occasione del progetto artistico DVD Loud & Clear, ha lavorato con artisti del calibro di Marlene Dumas e Candice Breitz. Kessels scrive regolarmente editoriali per numerose riviste internazionali. Oltre alle lezioni svolte alla D&AD Presidents Lecture, Kessels ha tenuto diverse conferenze sul design in tutto il mondo, tra Singapore, Goa, New York, Toronto e Bangkok. Ha insegnato, inoltre, alla Gerrit Rietveld Academy e all’Accademia di Architettura di Amsterdam, dove ha curato una celebrazione della fotografia amatoriale.
Tra le mostre più importanti da lui prodotte e curate vale la pena citare The European Championship of Graphic Design, Graphic Detour, Loving Your Pictures, Use me Abuse me, 24HRS of Photos e Album Beauty. Kessels ha partecipato anche come co-curatore alla mostra From Here on insieme a Martin Parr, Joachim Schmid, Clement Cheroux e Joan Fontuberta.
Nel 2010 ha ricevuto il premio Amsterdam Prize of the Arts e nel 2012 è stato riconosciuto come l’artista creativo più influente dei Paesi Bassi.