circulation(s). festival de la jeune photographie européenne
Il festival Circulation(s), al suo quinto anno, è l’unico festival a porre l’attenzione sulla giovane fotografia europea, proponendo uno sguardo incrociato sull’Europa attraverso la fotografia.
Promosso da Fetart (una organizzazione non governativa creata nel 2005), il festival punta a scoprire e sviluppare il talento di giovani fotografi europei, e intende anche connettersi e collaborare ad altri partners che hanno gli stessi propositi: aiutare i giovani fotografi ad approdare all’ambito professionale ed a mostrare una produzione artistica innovativa.
La programmazione del festival viene realizzata attraverso un bando internazionale, da cui una giuria sceglie i progetti migliori; una selezione fatta in una scuola prescelta; un’altra fatta all’interno di una galleria selezionata ed infine una selezione fatta dallo sponsor dell’anno: quest’anno Nathalie Herschdorfer, direttrice del “Musée des Beaux-Arts du Locle”, in Svizzera.
Insieme ad una importante mostra che ospita il lavoro di 45 fotografi, vengono organizzate attività didattiche (tour guidati dagli artisti, proiezioni ecc.) e workshops (letture portfolio, presentazione di alcune tra le maggiori scuole di fotografia europee) sia per il grande pubblico che per giovani fotografi. E’ presente anche la proiezione delle opere dei 45 fotografi selezionati dalla giuria di Circulation(s).